Content Marketing Strategy.
Content Marketing Strategy – 4Beards guideline.
La Content Marketing Strategy è la strategia che dimostra la linea che stai seguendo per raccontare come azienda chi sei e l’esperienza che porti al tuo settore attraverso i tuoi media. Quando sviluppi una strategia di Content Marketing, ci sono due fattori fondamentali da considerare:
Per chi stai creando.
Chi è il target di riferimento? Per quanti segmenti di pubblico stai creando contenuti? Proprio come la tua azienda potrebbe avere più di un tipo di cliente, la tua strategia può soddisfare più di un tipo di fruitore. L’utilizzo di una varietà di tipi di contenuti e canali ti aiuterà a fornire contenuti diversi per ogni tipo di pubblico che hai in mente e coinvolgere tutti i partner della tua azienda.
Il problema che puoi risolvere per quel pubblico.
Idealmente, il tuo prodotto o servizio risolve un problema per il tuo pubblico. Allo stesso modo, i tuoi contenuti istruiscono il pubblico su questo problema non appena iniziano a identificarlo e ad affrontarlo.
Una solida strategia di content marketing mira a supportare le persone su entrambi i lati del prodotto: coloro che stanno ancora cercando di capire quali sono le loro principali sfide e coloro che stanno già utilizzando il tuo prodotto per superare queste sfide. Il contenuto rafforza la soluzione (o le soluzioni) che stai offrendo e rende i clienti user più qualificati in termini di conoscenza del prodotto.
Una volta individuati target di pubblico e soluzione per quel pubblico, ci addentriamo nei veri e propri passi da seguire per una buona strategia di Content Marketing.
Definisci un obiettivo. Qual è il tuo obiettivo per lo sviluppo di un piano di content marketing? Perché vuoi produrre contenuti e creare un piano di marketing? Definisci i tuoi obiettivi prima di iniziare a pianificare e sarà più semplice determinare cosa è meglio per la tua strategia.
Conduci studi sui target. Per sviluppare un piano di successo, è necessario definire chiaramente il pubblico target dei tuoi contenuti. Questo è particolarmente importante per coloro che stanno iniziando nuove strategie. Attraverso lo studio delle personas si individuano i pubblici di destinazione che permetteranno di produrre contenuti pertinenti e di valore oltre che con un’alta capacità di appeal. Vuoi raggiungere un nuovo gruppo di persone o espandere il tuo attuale mercato di destinazione? Rivedere i parametri del tuo pubblico conducendo ricerche di mercato ogni anno è fondamentale per far crescere il tuo pubblico.
Scegli un sistema di content management. Alcune parti fondamentali della gestione dei contenuti includono la creazione di contenuti, la pubblicazione di contenuti e l’analisi della fruizione degli stessi. Utilizzare sistemi di content management in grado di fornirti dati sull’andamento della tua attività risulta fondamentale per comprendere il senso e reindirizzare la strategia verso gli obiettivi scelti.
Determina quali tipi di contenuti desideri creare. Esistono diverse opzioni per i contenuti che puoi creare. I post (o veri e propri articoli) pubblicati su pagine specifiche di un sito web dovrebbero fornire contenuti di valore per il tuo target, per post sui social media e su altri siti web. Raccomandiamo che i post del blog siano tra 1.000 e 2.000 parole, ma sperimenta per vedere cosa attrae di più il tuo pubblico.
Considera la conversione.
Tutti i tuoi sforzi devono condurre ad un obiettivo finale che tendenzialmente è l’acquisto di un prodotto o la visualizzazione di una promozione. È qui che entrano in gioco gli inviti all’azione (CTA) che indirizzano le persone a una pagina di destinazione in cui possono inviare le loro informazioni di contatto e accedere ad una particolare offerta.
Pubblica e gestisci i tuoi contenuti.
Con l’aiuto di un calendario editoriale puoi pianificare una libreria di contenuti ben bilanciata e diversificata sul tuo sito web. Quindi, crea un calendario per i contenuti dei social media in modo da poter promuovere e gestire i tuoi contenuti su altri siti.
Ci vuole tempo, organizzazione e creatività per far crescere una strategia di content marketing di successo. Dalla creazione del tuo piano di content marketing, all’aggiunta di strumenti per gestire meglio i tuoi contenuti, impostare la tua strategia per il nuovo anno non sarà una seccatura se segui i passaggi ed esplori le risorse.
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