Un mondo digitale
4beards guideline – Le aziende stanno trasformando organizzazione, processi e a volte anche il core business per adattarsi a ciò che è richiesto dalla quarta rivoluzione industriale: diventare un’azienda digitale.
Ma cosa significa veramente digitale? Per alcuni si tratta di avere più tecnologia, per altri, il digitale è un nuovo modo di interagire con i clienti, mentre per altri ancora, rappresenta un modo completamente nuovo di capitalizzare attraverso il digital marketing.
Nessuna di queste definizioni è necessariamente errata. Tuttavia, prospettive così diverse spesso ingannano perché riflettono una mancanza di visione comune su dove il business stia affermandosi. Ciò si traduce spesso per le aziende in iniziative frammentarie o sforzi fuorvianti che portano a opportunità mancate, prestazioni lente o false partenze. Per necessità, diventa quindi una buona pratica soffermarsi su cosa significhi realmente lo sviluppo di un processo di digitalizzazione aziendale e di comunicazione digitale.
Perciò vale la pena partire de uno studio di cosa significhi digitale per la propria realtà, per chiarire il vocabolario e affinare il linguaggio. I leader aziendali devono avere una comprensione chiara e comune di ciò che implica il digitale e, di conseguenza, cosa significa per il business aziendale.
Per uno sguardo più approfondito su come la tua azienda possa sviluppare strategie digitali significative e guidare le performance aziendali alzando il livello di quoziente digitale puoi approfondirlo con noi, scrivendoci qui. Essere digitali richiede di essere aperti a riesaminare tutto l’approccio al business per capire quali e dove sono le nuove frontiere del valore.
Per alcune società, la conquista di nuove frontiere può riguardare lo sviluppo di aziende completamente nuove in categorie adiacenti; per altri, potrebbe riguardare l’identificazione e la ricerca di nuovi pool di valori nei settori esistenti.
Il digitale richiede di sviluppare tre attributi: creare valore alle nuove frontiere del mondo del business, creare valore nei processi che realizzano una visione delle esperienze dei clienti e costruire capacità fondamentali che supportano l’intera struttura.
Sbloccare il valore di asset emergenti richiede un impegno mirato a voler comprendere quali implicazioni e quali sviluppi nel mercato possa avere l’azienda, per valutare dove si possano presentare opportunità o minacce. L’IOT (internet of things) ad esempio, sta iniziando ad aprire opportunità senza precedenti ma come si applica nel concreto?
Allo stesso tempo, essere digitali significa essere in perfetta sintonia con il modo in cui i percorsi decisionali dei clienti si evolvono nel senso più ampio. Ciò permette di capire come i comportamenti e le aspettative dei clienti si sviluppano all’interno e all’esterno dell’azienda, oltre che al di fuori del settore di mercato in cui opera, il che è fondamentale per anticipare le tendenze che possono generare o distruggere valore.
Quello che facciamo in 4beards è creare valore attraverso soluzioni digitali, ovvero grazie a strumenti che ormai sono di uso quotidiano, quali social, mobile, analytics e cloud. Questi diventano quindi asset per sviluppare grandi varietà di soluzioni, con azioni che possono aiutare ad aumentare contemporaneamente l’efficienza operativa e a generare capacità di raggiungere business differenti e amplificati rispetto a quanto visto fino ad oggi.
Le possibilità del digitale permettono quindi di sviluppare e ampliare il proprio business in nuovi mercati e per comprendere ogni fase del percorso di acquisto di un cliente, indipendentemente dal canale. La trasformazione e il passaggio in digitale permettono di adottare soluzioni in tutte le aree di business – dai un’occhiata.
Fondamentalmente, approcciare al digitale significa implementare una dinamica ciclica in cui processi e capacità sono in continua evoluzione, in base agli input del cliente, promuovendo la fedeltà al prodotto o al servizio in corso. Per ottenere questo risultato è necessario un insieme interconnesso di quattro funzionalità fondamentali:
Nel mondo digitale la rilevanza è la valuta che ha più valore e va sviluppata oltre a visibilità e attendibilità insieme ad un approccio differente, quello del digital thinking.
Quello che manca spesso è il canale attraverso il quale sviluppare queste quattro funzionalità, che richiede quindi l’applicazione di alcune regole di ingaggio:
- i canali digitali vanno scelti e utilizzati trasversalmente a tutte le altre forme di comunicazione.
- considerando gli utenti che si vogliono attrarre.
- scegliendo i social media che, per le loro caratteristiche, consentono di attirare quegli utenti.
Web-app, mobile, landing page in combinazione con il sito web aziendale, e-commerce, Facebook, Twitter, LinkedIn, YouTube, Google+, Instagram: un buon piano digitale non può tralasciare nulla. Sono i contenuti di qualità e la scelta dei canali giusti che fanno la differenza.