Consigli e strategie per Instagram
In questo breve approfondimento cerchiamo di fornirvi alcuni consigli e strategie per Instagram.
Prima di analizzare alcune strategie per Instagram osserviamo insieme alcuni dati su come si comportano gli utenti sul famoso social network.
Una Storia su cinque riceve un messaggio diretto dalle persone che la visualizzano (Gennaio 2017)*
Usiamo tantissimo i direct message per commentare le Storie. Circa il 20% di chi vede una Storia poi la commenta.*
Utenti attivi che usano i Direct mensilmente, nel mondo: 375 milioni (Aprile 2017)*
Sono tanti gli utenti che utilizzano i direct. Soprattutto da quando, a novembre del 2016, è stata introdotta l’opportunità di utilizzarli per immagini e video temporanei. In quel momento gli utenti che li utilizzavano erano 300 milioni (ad aprile, quindi dopo meno di 6 mesi, 375)*. Ancora una volta c’è lo zampino delle Stories in questo rapido aumento.
Advertiser attivi mensilmente, nel mondo: 2 milioni (Settembre 2017)*
A marzo 2017 gli utenti che si affidavano ogni mese agli Instagram Ads erano un milione.* Solo sei mesi prima, a settembre 2016, erano esattamente la metà.* Impressionante. Soprattutto se pensiamo che invece, sei mesi dopo, quindi a settembre 2017, sono raddoppiati, passando a 2 milioni. E non c’è da stupirsi, perché…
Esistono 25 milioni di profili Business nel mondo (Novembre 2017)
E…l’audience di Instagram raggiungibile dalla pubblicità è stimata intorno agli 895 milioni di utenti attivi mensili (Gennaio 2019)*
*fonte https://business.instagram.com/
BUONE PRATICHE INSTAGRAM
Siamo partiti fornendo alcuni numeri perché è importante rendersi conto che il mondo che ruota attorno ad Instagram (ed in esso) è davvero denso e popolato di persone. Quindi questi suggerimenti sono da prendere come buone pratiche per ottimizzare le proprie azioni ma non possono in alcun modo garantire visibilità, possono però aiutare le performance del tuo profilo e renderlo sicuramente più appetibile. Ricordiamo che lo scopo di ogni social network, anche per il business, è la generazione di un contatto e il raggiungimento di un’interazione. Perciò non è solo importante aumentare i follower su Instagram ma è più efficace aumentare le interazioni. Follower che non interagiscono, non valgono nulla.
Perciò:
FAI DELLE DOMANDE
Interagisci con il pubblico inserendo delle domande o aprendo una discussione nelle didascalie dei tuoi post. Questo serve per coinvolgere maggiormente il pubblico. Inoltre da pochi mesi Instagram ha introdotto una nuova funzione che è quella dei sondaggi nelle storie. Tramite questa funzione avrai la possibilità di fare delle domande tramite Instagram Stories e vedere i risultati. Questo è un ottimo modo per capire cos’è che piace ai tuoi follower.
SCRIVI IN INGLESE
Spesso non lo facciamo per pigrizia e comodità ma è giusto che lo si inserisca tra le diverse tecniche e strategie Instagram. Scrivendo in inglese riuscirai ad arrivare a più persone. L’inglese è conosciuto in tutto il mondo, l’italiano no. Ti consiglio di aggiungere una doppia didascalia ad ogni post, prima in italiano e poi in inglese.
DATTI UN NOME E UN LUOGO
È importante che nel tuo nome utente ci sia il nome della tua attività o della tua professione, accanto al tuo nome, e magari puoi inserire anche la tua città. Se il nome della tua attività è già utilizzato e sei un brand, inserisci prima il nome del brand e successivamente quello dell’attività. In questo modo potranno riconoscerti e sapere ciò che fai!
USA LA BIOGRAFIA
La biografia di Instagram non è da lasciare al caso, sai perché? Perché è una delle prime cose in evidenza sul tuo profilo. Ma cos’è la biografia Instagram? E’ lo spazio a te riservato per poterti presentare agli utenti sia come persona che come brand. Crea una biografia su Instagram originale. Sembra banale eppure, devi cercare di concentrare le tue passioni, le tue caratteristiche distintive proprio qui: nella biografia di Instagram.
IMMAGINA DEI CONTEST PER COINVOLGERE IL PUBBLICO (#giveaway)
Un buon esempio per attirare il nostro pubblico di riferimento è cercare di coinvolgerli il più possibile chiamandoli all’azione. Per esempio attraverso contest fotografici instagram. I contest richiedono nel 90% dei casi pratiche ministeriali per rispettare la normativa vigente ma esistono alcune eccezioni
Concorsi modico valore: per tutti i contest senza vincolo di acquisto che prevedono uno o più premi in palio
del singolo valore assimilabile a quello di un lapis, di un calendario, di una bandierina.
Opere artistiche, scientifiche o letterarie: senza fine promozionale/commerciale in cui il premio fornito è
simbolico, come l’esposizione del progetto in una mostra;
Manifestazioni a premio a scopo benefico che destinano la vincita ad enti ed istituzioni pubbliche;
Concorsi emittenti radio: contest senza fini promozionali e trasmessi in diretta da un’emittente radiofonica
STUDIA IL TEMA DELLA TUA PAGINA
Magari non ci hai mai pensato, ma se ci fai caso, i profili Instagram più seguiti sono quelli che hanno un tema. Trovare il proprio stile è fondamentale. I profili con molti seguaci sono ben impostati, hanno un valore di fondo, un filo conduttore: il tema Instagram. Soffermati per un attimo a chiederti: cosa ti piace scattare? Qual è la cosa che ti fa sentire bene e ti diverte? Lasciati ispirare da altri profili Instagram: per esempio te ne mostro uno che ha deciso di utilizzare sempre una variante di rosa che contraddistingue il suo profilo.
Il profilo si chiama @aspinovard, ha quasi 2 milioni di follower.
CONDIVIDI LE TUE STORIE
Questa strategia è molto efficace. In cosa consiste? Quello che dovrai fare è pubblicare delle storie dove inviti gli utenti a coinvolgere i loro amici su Instagram tramite la funzione Direct. In questo modo se agli utenti interesserà il post lo invieranno al loro amico che a sua volta potrà visualizzare il post e di conseguenza il tuo profilo Instagram. Un trucchetto che viene utilizzato dalle più grandi pagine di Instagram per aumentare centinaia o migliaia di follower al giorno è proprio questo, ma con una piccola differenza…
quell’amico/a si precipiterà a seguirti se vorrà visualizzare il post.
Il “trucco” consiste nell’impostare il profilo in privato, in modo tale che una volta che l’utente avrà inviato la storia ad un amico, quest’ultimo sarà spinto dalla curiosità di sapere cosa gli ha inviato iniziando a seguirti!
Hai bisogno di definire al meglio una strategia per Instagram ma non hai abbastanza tempo? Parliamone.