Perchè aprire un blog nel 2020
Se ti stai chiedendo perché aprire un blog nel 2020, nel mare magnum del mondo digitale sei nel posto giusto.
Parliamo del perché aprire un blog nel 2020, non tanto perché ti offriremo una risposta univoca e sicura, positiva o negativa che sia, quanto perché sei atterrato qui ponendoti la giusta domanda. Quello che affronteremo infatti è una breve analisi sulle possibilità odierne che si possono avere aprendo un blog online e costruendo contenuti dei più svariati argomenti. Come primo approccio analizziamo e cerchiamo di capire quali sono gli aspetti che sono considerabili negativi e positivi, e quale ruolo mantiene nonostante il passare del tempo.
Attualmente la comunicazione digitale si è talmente diversificata attraverso la molteplicità dei canali disponibili che ottenere un’audience e una visibilità importante è davvero complesso. Molti blog interessanti sono stati assorbiti da testate online, altri sono spariti lasciando solo tracce ormai obsolete. Rimangono però, rispetto ad esempio alla strutturazione di piani editoriali sui social media, alcuni valori importanti da tenere in considerazione:
- Il blog risponde a te, in positivo e negativo. A differenza dei canali social tutti i contenuti prodotti e caricati sul tuo blog sono tuoi, rientrano all’interno del tuo dominio e possono essere resi visibili o meno a tua discrezione. Chiaramente perché la visibilità aumenti e si raggiungano risultati premianti bisogna sottostare alle regole SEO richieste da Google e dagli altri motori di ricerca, e spesso ci si trova inficiati da chi ha più economia ed utilizza la sponsorizzazione, ma i risultati organici sono ancora un metro di valutazione che ha un suo valore.
- Adattabilità al contesto. Il blog è davvero costruibili ed adattabile allo sviluppo di ogni business, argomento, contenuto, sia a livello individuale per accrescere il personal branding, che all’interno di un sito corporate. Inoltre è una piattaforma che mantiene i tuoi contenuti che puoi rendere maggiormente visibili attraverso diverse piattaforme, come ad esempio i social.
- Crea comunità. Il blog per sua natura è capace di generare comunità di lettori e appassionati, permette di condividere esperienze non superficiali, opinioni su argomenti popolari, recensioni approfondite e pareri personali. L’obiettivo dovrebbe essere sempre quello di instaurare relazioni di fiducia durature e aumentare la popolarità dei tuoi contenuti tra i lettori. Un contenuto di qualità è sempre considerato il primo fattore di successo tra i blogger.
- Visibilità (e pubblicità). Posizionarsi tra i primi risultati su Google nella ricerca organica non è per niente semplice, ma i contenuti sono fondamentali per farlo. Il blog, sia che sia un contenitore all’interno del tuo sito web, sia su una piattaforma esterna è in grado di aumentare l’autorità nei confronti dei motori di ricerca e scalare posizioni nella SERP, senza dover alimentare il traffico con Ads.