Lo SPID è gratis, passi digitali ai tempi del Covid-19
SPID gratis e digitalizzazione, il Sistema Pubblico di Identità Digitale diventa accessibile a tutti.
Lo SPID è il sistema unico di accesso con identità digitale ai servizi online della pubblica amministrazione italiana. In questi giorni, in cui la digitalizzazione delle procedure può essere davvero fonte di un nuovo modo di gestire molti aspetti burocratici della nostra vita, sono stati attivati servizi totalmente gratuiti di attivazione dello SPID, per cercare di facilitare l’accesso alle modalità d’interazione digitale con la Pubblica Amministrazione soprattutto in questa situazione in cui è bene evitare di frequentare luoghi pubblici e affollati come i diversi uffici della Pubblica Amministrazione per l’emergenza Covid-19.
Questo è un sistema pensato per le imprese e i privati aderenti nei rispettivi portali web (es. INPS, INAIL ecc…): cittadini e imprese per accedere ai servizi offerti con un’identità digitale unica (l’identità SPID gratis) che ne permette l’accesso e la fruizione da qualsiasi dispositivo.
Come si ottiene l’identità SPID.
L’identità SPID si ottiene attraverso la richiesta a uno dei diversi provider (Gestori di identità digitale) accreditati: ciascun utente può scegliere liberamente il proprio provider per la gestione dell’identità fra quelli accreditati (e quindi autorizzati) dall’Agenzia per l’Italia digitale (AgID).
L’autenticazione con SPID si declina in tre livelli di sicurezza delle credenziali, a seconda della tipologia di servizio e si suddivide in diverse tipologie di ruoli, così distinti:
- Identity provider (gestore di identità digitale): fornisce le credenziali di accesso al sistema (identità digitali) e gestisce i processi di autenticazione degli utenti.
- Service provider (fornitore di servizi): mette a disposizione servizi digitali accessibili tramite il login con credenziali SPID.
- Attribute provider (gestore di attributi qualificati): fornisce attributi che qualificano gli utenti (stati, ruoli, titoli, cariche), finalizzati alla fruizione dei servizi.
Attraverso la propria identità digitale sarà così molto più semplice accedere a tutte le piattaforme che permettono di comunicare con le diverse PA. Come sempre rimane la possibilità di recarsi negli uffici ma in questo periodo dove l’accesso al pubblico è momentaneamente interdetto è importante avvalersi di tutte le possibilità che il digitale è in grado di offrirci. Ecco qui il link per accedere alla richiesta di SPID. Fare richiesta è molto semplice e totalmente gestibile da remoto. Anche i passaggi di autenticazione possono essere effettuati a distanza, tramite la prenotazione di una call con un’operatore, copie dei documenti e autocertificazioni.
Cosa ti serve per la richiesta SPID?
Se risiedi in Italia avrai bisogno di:
- un indirizzo e-mail
- il numero di telefono del cellulare che usi normalmente
- un documento di identità valido (uno tra: carta di identità, passaporto, patente, permesso di soggiorno)*
- la tua tessera sanitaria con il codice fiscale*
Se risiedi all’estero:
- un indirizzo e-mail
- il numero di telefono del cellulare che usi normalmente
- un documento di identità italiano valido (uno tra: carta di identità, passaporto, patente)*
- il tuo codice fiscale
In questo modo è possibile autenticarsi ed effettuare la richiesta in modo semplicissimo, seguendo tutti gli step indicati sulla pagina dedicata. Basterà compilare i moduli e prenotare la modalità di riconoscimento che più si preferisce: può essere di persona ma anche una semplice videochiamata.
Questo periodo di emergenza potrebbe essere un punto di svolta per il sistema Italia per ridefinire quello che fino ad oggi era stato appannaggio di pochi, per farlo diventare strumento di molti, se non di tutti. Continua a seguirci, qui trovi molti contenuti digitali che abbiamo creato affrontando argomenti utili alle persone e alle aziende. Tutto rigorosamente made in 4beards.