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Come sfruttare la recensione online
17/03/2020 Come sfruttare la recensione online

Come sfruttare la recensione online

Come sfruttare la recensione online

Ti sei mai domandato cosa fa la differenza tra tutti i servizi offerti online? Quali sono le maggiori differenze tra i diversi e-commerce che vendono migliaia di prodotti, ogni secondo?

La recensione è sicuramente un criterio determinante nella scelta di un prodotto o servizio di un’azienda piuttosto che di un’altra, da parte di un utente.

Uno dei più potenti criteri di scelta e giudizio, oggi a disposizione di tutti, è la recensione. La recensione rappresenta, in pieno, il concetto di “riprova sociale”, uno dei pilastri della persuasione: grazie alle recensioni online, pur non potendo interagire fisicamente con un prodotto come in negozio, possiamo renderci conto che altre persone hanno acquistato o hanno usufruito di un certo prodotto o servizio e ne possiamo capire le qualità.
Maggiore sarà il numero di recensioni positive, maggiore sarà la percentuale di acquisti veloci. Più queste aumentano,  più il numero di acquisti aumenterà sensibilmente. Per fare un semplice esempio, il concetto e l’utilizzo di recensione ha determinato il successo indiscusso di portali del calibro di Amazon, eBay, Booking e così via.

Infatti il luogo deputato alla recensione e l’idea che ne abbiamo attualmente è comunque recente e fresca, difatti si è costruita di pari passo con l’aumentare dei servizi web. Alcuni esempi pratici che conosciamo tutti sono ad esempio per la ristorazione, sono le recensioni pubblicate sui portali dedicati come The Fork, Trip Advisor, Trivago ecc.

In più certamente Google MyBusiness sta pian piano interessando anche i commercianti più piccoli che non hanno attività digitali forti ma che desiderano inserirsi nel nuovo mercato digitale. Google MyBusiness è un servizio gratuito offerto da Google per tutte le attività che provvedono a registrarsi al servizio, diventando a tutti gli effetti visibili su Google maps e attraverso le schede di risultato nelle ricerca, quelle che si visualizzano a destra dello schermo del computer quando si cerca un’attività in modo diretto.

Ora, perchè Google ha deciso di offrire un servizio così importante in maniera gratuita e semplicissima da usare? Per dare il diritto ad ognuno ad avere la possibilità di avere la propria attività anche in digitale e quindi online

https://www.google.com/business/faq/

Questa è tra le mosse commerciali di Google più riuscite.

In generale forniamo alcuni consigli che possono essere utili per la gestione della recensione:

  • Alle recensioni è importante rispondere sempre. Questo può essere un metodo per creare un’interazione significativa in termini di customer care; ogni cliente che si sente importante è una nuova possibile relazione duratura
  • Anche nel caso di una recensione negativa è importante cercare di prenderla come una miglioria da apportare o come mezzo per offrire una nuova possibilità di interazione attraverso ad esempio l’ausilio di strumenti di scontistica.
  • Se invece non si hanno sufficienti recensioni, chiederle è ancora la soluzione migliore, magari offrendo un piccolo scambio per il futuro.
  • Le recensioni sono opinioni personali e quindi vanno prese come tali. Ognuno ha i suoi gusti e suoi modi di interagire.

È sempre bene creare un “luogo recensioni” per la tua attività su tutti i canali che utilizzi di più, Google My Business per esempio, così come la pagina aziendale su Facebook o Linkedin. Utilizza sempre un account aziendale per la gestione dei contenuti sui profili, così come per le interazioni. Questo aiuta moltissimo nella personificazione degli utenti.

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