Cosa significa affidare la propria attività a un’agenzia di marketing digitale full-service
Che cos’è un’agenzia di marketing digitale full-service?
Prima di poter rispondere a questa domanda, dobbiamo assicurarci che una cosa sia chiara: quali sono i servizi di un’agenzia di marketing digitale full-service?
Marketing digitale è un termine generico che comprende tutti i tipi di attività che si svolgono online per promuovere brand o vendite di un’azienda. Al giorno d’oggi, qualsiasi attività che desideri raggiungere un pubblico deve avere una presenza digitale. Il mercato sta diventando quasi totalmente digitale (laddove non lo è del tutto, sicuramente una parte è coinvolta) e i metodi di marketing tradizionali non sono più efficaci ed efficienti come negli anni precedenti: più passa il tempo, più questo diventa evidente a tutti i livelli.
Oggi i mobile device sono il mezzo più diffuso ed utilizzato, quando solo pochi anni fa, gran parte dell’attività svolta online veniva svolta attraverso laptop e computer.
Questo incide non di poco dal punto di vista delle strategie che possiamo scegliere ed individuare, è necessario adeguarsi alla velocità con la quale questi strumenti vengono utilizzati: il tempo di digitare due parole in un motore di ricerca per ottenere una risposta immediata.
- Hai bisogno di conoscere l’ufficio postale più vicino al tuo ufficio? Google.
- Hai bisogno di sapere dove puoi andare a comprarti un nuovo vestito per un matrimonio imminente? Google.
- Vuoi ordinare una Pizza? Google.
Tutto ciò di cui hai bisogno è a portata di clic.
Quindi è necessario che ogni azienda sia potenzialmente a un clic di distanza dalle persone che cercano il prodotto o attività che questa offre.
Bene, tutto dipende da quanto è buona la presenza online e questo non riguarda solo un fattore, ma molteplici: dalla qualità dei contenuti e dal posizionamento del sito Web, alla strategia social media, al controllo del budget sulla pubblicità online a pagamento.
Ora, per gestire tutti questi diversi canali, ci sono tre vie principali:
- Strutturarsi internamente in maniera completa
- Avere in azienda la parte gestionale e usufruire di servizi esterni di diversi collaboratori.
- Affidare il compito a un’agenzia di marketing digitale full-service
Ma la domanda è: qual è l’opzione migliore?
Per rispondere a questa domanda, dobbiamo esaminare cosa possono offrire i diversi tipi di scelte.
Ovviamente la via preferenziale per molte aziende è quella di sviluppare internamente il know-how necessario per essere in grado di sviluppare e promuovere tutte le attività di marketing. Questo purtroppo per aziende medio-piccole a volte può diventare un costo fisso difficilmente sostenibile, anche se avere internamente un responsabile marketing ed un team dedicato è sempre una soluzione che può aiutare a tenere la barra dritta in direzione degli obiettivi aziendali più significativi.
La soluzione intermedia è infatti quella di avere all’interno della propria attività un dipartimento o una figura dedicata al coordinamento delle attività di marketing e avvalersi di figure specialistiche esterne: queste possono essere di progettazione e sviluppo, di content management e strategia, dedicate alla gestione dei social media, specialisti SEO e SEM per i motori di ricerca.
Indubbiamente la soluzione più ricercata è quella di avere un dipartimento interno ed affidare poi tutta la parte di progettazione, sviluppo, ottimizzazione, social media management, SEO, SEM come già citato, ma anche immagine coordinata e brand identity.
Le specifiche necessità di ognuno rimangono perciò sempre all’apice della scala d’importanza e sono interdipendenti dalla quantità di servizi di cui si ha bisogno. Pertanto, la linea di fondo è che, a meno che la tua attività non si basi soprattutto su un aspetto particolare della presenza online, è meglio considerare l’opzione di un agenzia di marketing digitale full-service.
Marketing digitale full-service significa avere un unico interlocutore che gestisce tutti gli aspetti della presenza online di un’azienda. Questo tipo di agenzia ha diversi dipartimenti che si concentrano su un’area, ad esempio un dipartimento per la progettazione, lo sviluppo di siti Web, la scrittura di contenuti, la gestione di social media, SEO e SEM, ma sono tutti coordinati da figure che si interfacciano con il cliente e gestiscono il progetto come Project Manager e Account.
Pertanto, la capicità dell’agenzia è quella di elaborare una strategia olistica per un’azienda, in base alla quale definiscono KPI e si valuta come ciascun dipartimento può aiutare a raggiungere questo obiettivo finale.
Quindi, l’approccio full-service è esattamente questo: un’impostazione olistica, che consiste di operare per competenze in base all’area.
• UX/UI e una strategia di progettazione
• Strategia di contenuti
• Strategia SEO e SEM
• Una strategia social media
Inutile dire che solo ogni azienda deve essere in grado di valutare ciò che è meglio per il proprio business, considerando quali sono gli obiettivi primari.
Qual è la tua massima priorità? Che tipo di attività sei? Di cosa avrebbe bisogno un’azienda come la tua per creare una presenza digitale?