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Il buon e-Commerce di oggi? Ha 5 aspetti fondamentali.
17/05/2022 Il buon e-Commerce di oggi? Ha 5 aspetti fondamentali.

Il buon e-Commerce di oggi? Ha 5 aspetti fondamentali.

Il buon e-Commerce di oggi? Ha 5 aspetti fondamentali.

Le soluzioni e-commerce con le quali abbiamo a che fare quotidianamente offrono tutte un alto livello di funzionalità e integrazioni. Queste però da un po’ di tempo a questa parte non sono più la discriminante di scelta di chi si occupa e-commerce online: la gestione delle molteplici integrazioni sono ormai un dato consolidato e una possibilità di quasi tutte le piattaforme. Quindi, come possiamo realizzare un buon e-commerce oggi? Quali sono i fattori che ci possono far propendere per una direzione piuttosto che un’altra?
Il grado di possibilità che queste piattaforme raggiungono è ormai altissimo e sembra che le soluzioni tecniche facciano sempre meno la differenza.

A parte alcuni dettagli che sono sempre migliorabili, possiamo quindi dire che il panorama degli e-commerce contemporanei è pressoché livellato su un alto standard di funzionalità. Quindi in qualità di venditori, su quali aspetti possiamo basarci per scegliere un e-commerce piuttosto che un altro?

Dobbiamo partire dallo scopo principale di queste piattaforme, che è uno ed uno solo: convertire in acquirenti i visitatori del nostro shop online. 

Qui entra in gioco un fattore chiave che spesso le piattaforme di per loro non possono garantire, ovvero la customer experience, il principale indicatore per la scelta di un sistema e-commerce. Così diventa centrale e fondamentale un aspetto difficile da modulare attraverso il semplice content management: l’esperienza di navigazione, acquisto e tutti gli aspetti che spingono un utente a scegliere (a parità di prodotto) la nostra piattaforma piuttosto che un’altra.

In prima analisi bisogna a fronte di questo, considerare l’alto grado di esigenze dei consumatori al momento dell’acquisto e diversi fattori:

1 – Il fattore temporale.

Il mercato italiano digitale è uno dei più battuti d’Europa, con una sorprendente percentuale di utenti che fanno acquisti online (ca. il 98% degli utenti che navigano abitualmente il web). Perciò uno la velocità di navigazione attraverso i prodotti e le diverse aree è di fondamentale importanze: ogni secondo è prezioso e l’esperienza di navigazione deve essere semplice, rapida, chiara e coinvolgente ma anche accattivante ed intuitiva.

2 – L’essere multichannel.

L’abitudine dei consumatori si sposta sempre di più in direzione di molteplici piattaforme di navigazione (si pensi a quanti social utilizziamo, quante pagine web teniamo aperte in contemporanea, quante app abbiamo sui nostri smartphone), qui entra quindi in gioco la forza dell’impatto visivo: utilizzare stilemi che rimangano memorizzate dall’utente è fondamentale.
Un secondo aspetto, non in ordine di importanza, legato a questo tema è il fattore “abitudine”. Chi non ha mai comprato su Amazon o Ebay? Ricreare esperienze utente simili ai grandi player e dare la possibilità all’utente di ritrovarsi con facilità all’interno dello shop, fornendo magari punti di riferimento simili a quelli che è abituato ad utilizzare sulle piattaforme big, può essere un grosso vantaggio. Ovviamente c’è  da considerare che le transizioni di e-Commerce da mobile ha ampiamente superato quelle da desktop, perciò un’esperienza di acquisto studiata per smartphone e tablet rappresenta un ulteriore imprescindibile punto di attenzione.

3 – Giocare d’anticipo.

Una delle azioni implicite più efficaci è ancora quella di comprendere e anticipare i bisogni dell’utente, cercando di coinvolgerlo con prodotti o servizi che effettivamente potrebbero essere di suo interesse. Nel vasto panorama di prodotti e contenuti sul web è però importantissimo trovare un equilibrio e una precisione di alto livello, proponendo i giusti prodotti correlati che realmente possono essere di interesse, così come la giusta quantità di offerte e promozioni: meglio meno, ma meglio. Offrire prodotti di scarso interesse e tempestare di offerte, sconti, promozioni improvvisate gli utenti è una via sicura per far sì che questi non ritornino o non solo, si allontanino con decisione per il troppo pressing.

4 – Sicurezza.

Aspetto fondamentale per avere un buon e-Commerce è la sicurezza. Questa è una pedina importantissima perché è ciò su cui tutti gli utenti si trovano concordi: non devono esserci problemi legati ai miei dati personali e soprattutto ai gateway di pagamento.  L’Ecommerce Security Issues & Solutions rivela che questo settore è uno dei più vulnerabili, tanto che solo l’anno scorso si stima che quasi un terzo degli e-commerce presenti sul web abbia subito tentati attacchi.

5 – Affidabilità conclamata.

Uno strumento che gioca dalla nostra parte è quello delle recensioni. Sappiamo che spesso è difficile soddisfare i clienti ma mettere sempre il massimo impegno in relazione alla sicurezza, alle politiche di spedizione, reso, imballaggio e consegna è fondamentale (magari anche avere un buon modo di gestire il customer care), e sicuramente in fase di scrittura o lettura di una recensione diventa uno dei punti di attenzione di maggior interesse.

6 – Sostenibilità.

Il tema della sostenibilità sta entrando sempre di più nelle abitudini degli utenti, fortunatamente. Viene posta sempre più attenzione alla trasparenza dei venditori, alle origini dei prodotti, alle modalità di spedizione e alle modalità di imballaggio. Diventa importante quindi cercare di lavorare su questi temi cercando partner in grado di garantire spedizioni green e imballaggi riciclabili.

Esistono ovviamente una serie di fattori imponderabili per i quali gli utenti possono poi preferire un altro e-commerce al nostro, ma sicuramente adottare queste riflessioni come buone pratiche non può che essere un ottimo punto di partenza.
Se vuoi pensare il tuo nuovo e-commerce, siamo qui per questo, scrivici.

 

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