ANFIA Next Mobility Hackathon
Cliente
Servizi
Tecnologia
Anno
2021
Una piattaforma per il lancio e la gestione di un contest digitale per ANFIA, sviluppato da 4beards.
In questo abstract raccontiamo brevemente il progetto di creazione della piattaforma di gestione del contest digitale Next Mobility Hackathon di ANFIA.
Il progetto nasce dall’idea di lanciare una piattaforma per la gestione e la comunicazione di un Hackathon interamente digitale. Questo progetto parte perciò dallo studio e dallo sviluppo di una strategia che ci aiutasse a sviluppare una soluzione in grado di racchiudere all’interno dello stesso portale una parte di progetto interattivo, affiancata alla gestione di tutta la parte documentale relativa all’hackathon.
Progettazione condivisa.
Abbiamo così studiato attraverso una progettazione condivisa tutto il flusso utente nei diversi momenti dell’hackathon: il lancio comunicativo corredato da una forte componente narrativa, l’apertura dell’ iscrizione dei partecipanti, la votazione da parte di utenti esterni, l’esito e la premiazione.
Attraverso un’unica piattaforma è possibile quindi gestire integralmente l’iter di progetto, con aree dedicate agli utenti tramite registrazione, possibilità di caricare/modificare i progetti fino ai termini indicati in pochi click, accesso univoco e sicuro, gestione documentale semplice ed intuitiva.
Easy experience.
Abbiamo semplificato al massimo al user experience per fornire sia lato utente che lato gestore della piattaforma ogni sezione con la massima autonomia, potendo gestire in maniera tutte le informazioni necessarie al contest così come le aree dedicate ai diversi step del contest, aggiornando in maniera semplice il percorso utente a seconda della fase dell’hackathon.
La duplice valenza del progetto ha fatto sì che la piattaforma potesse divenire anche un’ottimo strumento guida per tutta la comunicazione relativa all’hackathon, racchiudendo non solo spazi dedicati a sponsor e partner ma aree istituzionali per gli enti promotori, tutti i contenuti e i singoli progetti.