Giovani2030
Cliente
AlmaViva | Dipartimento per le Politiche giovanili e il Servizio civile universale
Servizi
Sviluppo, content management, support
Tecnologia
Custom platform
Anno
2022
Un portale giovane, dedicato ai giovani, ideato e costruito con Wedoo ed Almaviva.
Insieme a Wedoo abbiamo sviluppato un portale per incoraggiare l’attivazione, l’orientamento, la crescita dei giovani, creando percorsi digitali in grado di aumentare la loro inclusione nel
tessuto economico e sociale del Paese, coinvolgendoli nelle opportunità a loro dedicate.
Il luogo della iniziative.
Una “casa” digitale che racchiude diversi touchpoint tra cui iniziative, opportunità, appuntamenti digitali e fisici. Una soluzione in grado di comunicare ed esprimere tutte le attività legate all’agenda 2030 dedicata al futuro dei ragazzi. Abbiamo costruito un portale integrando molteplici funzionalità affinché restituisse il panorama dei percorsi individuati per lo sviluppo delle nuove generazioni e il passaggio dal mondo dello studio a quello del lavoro.
Una comunità per la condivisione.
Il progetto è nato e si è sviluppato con lo scopo di creare una community solida basandosi su diversi ingredienti individuati in grazie ad un percorso strategico creato da Wedoo e dall’esperienza maturata negli anni nello sviluppo di attività digital per la Pubblica Amministrazione.
Alcuni di questi ingredienti hanno reso possibile la costruzione di un portale che potesse integrare al suo interno un percorso di comunicazione interna ed esterna ai canali istituzionali per portare i Giovani a conoscenza della piattaforma, degli strumenti on board e dell’opportunità rappresentata da questa vetrina nazionale.
É stato perciò individuato un percorso di comunicazione tramite PR dirette e digital advertising per reclutare organizzazioni private interessate a veicolare progetti sulla piattaforma, coinvolgendo i diversi stakeholder in ogni fase del processo.
L’interazione come modello.
Il portale è inoltre il punto di incontro tra organizzazioni e ragazzi, è stato importante costruire il percorso più adatto per rendere questo incontro snello e funzionale. Ogni passaggio di sviluppo deriva da un’attenta analisi strategiaca e di interazione, la quale, supportata dallo sviluppo puntuale di soluzioni tecniche dedicate, diviene espressione di un nuovo modo per la generazione di un nuovo modello di incontro.