Saet Emmedi
Cliente
Saet Emmedi
Servizi
Sviluppo, content management, digital & technical support
Tecnologia
Anno
2020
Un progetto di interazione digitale sviluppato da 4beards e Wedoo per Saet Emmedi.
In questo abstract raccontiamo brevemente il progetto di interazione digitale che ci ha visti coinvolti insieme a Wedoo nella progettazione del sito web di Saet Emmedi.
SAET EMMEDI è un’azienda, parte del ParkOhio Group, che si occupa di progettazione, produzione industriale e meccanica, tra i quali emergono i sistemi di riscaldamento e fusione a induzione, sistemi di filettatura e piegatura di tubi e tubature, nonché per la forgiatura e lavorazione dei componenti.
La principale attività è la produzione di macchinari per lavorazioni attraverso il riscaldamento e fusione a induzione. Saet Emmedi progetta e produce attrezzature a livello mondiale per le diverse industrie: fonderie, trattamento termico, bar & tube (OCTG e API), lavorazione dell’acciaio, riscaldamento a nastro, forgiatura, formatura e fusione a induzione sotto vuoto.
In content we believe.
L’obiettivo principale di questo progetto è stato quello di rendere maggiormente fruibili e navigabili i contenuti, offrendo la miglior esperienza di navigazione lato utente. La soluzione è stata individuata attraverso un’analisi e indagine comportamentale dei potenziali utenti, costruendo una strategia di fruizione dei contenuti sulla base di alcuni elementi principali:
- settore industriale
- tipologia di processo e lavorazione
- tipo di soluzione ricercata
La navigazione attraverso questi macrogruppi di appartenenza può essere considerata con un duplice andamento: verticale e orizzontale, dove per navigazione verticale si intende la facilità di raggiungere il raggruppamento di elementi racchiusi dentro la categoria principale (ad. esempio settore industriale, tipologia di processo etc.), mentre per andamento orizzontale si intende la possibilità di raggiungere la singola soluzione sia dalla label Solution (verticale), sia dalle pagine di dettaglio annidate in processi e industrie.
Strategia dell’interazione.
Questa modalità di interazione permette di raggiungere la soluzione che un utente ricerca non dovendo forzatamente partire da un processo, settore industriale o tipologia di lavorazione, ma potendo raggiungere la soluzione desiderata partendo anche solo da una delle tre variabili.
In termini di contenuti è stata quindi seguita una strategia SEO che si concentrasse su una resa chiara del valore di ogni singola sezione.
Primariamente sono state individuate le keyword di settore principali per ogni tipologia di sezione ed attorno ad essa è stato costruita una strategia di contenuto basata sulla rilevanza, raggiungendo il posizionamento di tutte le pagine con oltre 150 keyword complessive, raggiungendo con il 40% di queste keyword la prima pagina di Google.